Unità di tintura integrate
Nel 1999, SALCE, nel suo costante sviluppo della tecnologia esistente, compie un passo fondamentale nell’evoluzione delle dosatrici per laboratorio: l’introduzione della tintura integrata.
Si tratta di una novità assoluta ed offre una soluzione semplice e funzionale per concentrare l’intero processo di campionatura, dalla preparazione delle soluzioni alla tintura del campione, in un unico complesso dagli ingombri estremamente contenuti.
Su una dosatrice, sino ad allora preposta a preparare ricette in bicchieri di macchine esterne, diventa possibile effettuare anche la fase di campionatura grazie all’aggiunta di unità di tintura appositamente studiate, perfettamente inserite nel contesto della dosatrice stessa e quindi in grado di riceverne i prodotti, in una o più fasi differenti. A una ricetta dosata in un’unità di tintura si può associare un ciclo di processo (e su questo punto SALCE si è giovata di una pluridecennale esperienza nella realizzazione di programmatori per reparto) e, conseguentemente, effettuare la tintura simulando esattamente quanto avviene in produzione.
Il fatto che la ricetta venga dosata direttamente nell’unità di tintura garantisce la massima precisione e la massima efficienza del sistema.
Il ciclo tintoriale può essere programmato in modo da avere le aggiunte ed i dosaggi di coloranti e/o prodotti ausiliari esattamente negli stessi passi delle macchine di produzione.
In questo modo le condizioni di lavoro laboratorio – produzione diventano confrontabili e ripetibili.
Il tutto in maniera completamente automatica e indipendente dall’operatore.
Caratteristiche delle unità di tintura integrate:
- ogni unità di tintura è indipendente dalle altre e può usufruire di un ciclo di processo singolarmente controllato;
- aggiunta automatica di coloranti e prodotti ausiliari durante il ciclo tintoriale;
- carico, scarico, riscaldamento, raffreddamento, lavaggi autonomi in ciascuna unità;
- apertura e chiusura in automatico dei coperchi;
- possibilità di tingere in pressione;
- il riscaldamento e il raffreddamento sono a diretto contatto con il bagno garantendo un andamento termico ideale, un maggior rendimento termico e un significativo risparmio di energia elettrica;
- modalità differenti di circolazione del bagno a seconda del modello di unità di tintura;
- integrazione nella dosatrice su base modulare che permette di installare (o di aggiungere in fasi successive) gruppi composti ciascuno da una o due unità (a seconda del modello);
- rapporto bagno automatico;
- interfaccia con tutti i software più diffusi di colorimetria;
- esecuzione in acciaio inox AISI 316;
- ampia variazione di peso del materiale da tingere;
- vasta gamma di porta materiali per ottimizzare il risultato in base al tipo di prodotto che si deve tingere.
Unità di tintura con pompa centrifuga monodirezionale
ST06/135 – ST11/135
Il modello è dotato di una pompa centrifuga interna all’autoclave a velocità variabile. Con un movimento del bagno di tintura monodirezionale, questo modello permette di tingere con rapporti bagno tra 1:5 e 1:30 con grammature da 5 a 70 gr a seconda del materiale utilizzato.
Unità di tintura con pompa ad inversione
ST15/135
Il modello con inversione del bagno programmabile permette di aumentare il livello di penetrazione del bagno, così da poter tingere qualsiasi materiale con ottimi risultati.
La ST 15/135 è disponibile in varie misure permettendo di tingere con rapporti bagno tra 1:5 e 1:30 campioni fino a 500g a seconda del materiale utilizzato.
Unità di tintura orizzontale
STO/135
Il modello orizzontale STO/135 è dotato di un porta-materiale speciale, che permette di eseguire la tintura muovendo contemporaneamente il bagno e il materiale, con cicli e velocità regolabili.
Con una capacità minima di bagno di circa 100cc, questo modello permette di avere un rapporto minimo del bagno di 1: 5 e campioni fino a 25g, a seconda del materiale utilizzato.