Dosatrice volumetrica SBM 313
Macchina appositamente studiata per il dosaggio di prodotti liquidi nella preparazione di ricette per il laboratorio di tintoria industriale.
SALCE è stata la prima azienda ad introdurre il concetto di dosaggio con sistema 100% volumetrico in un laboratorio di tintoria.
La dosatrice volumetrica è diventata il capostipite di una generazione completamente innovativa di macchinari, rendendo possibile l’applicazione di nuove metodologie di lavoro in laboratorio.
Le particolari caratteristiche costruttive del sistema di dosaggio, vero cuore della macchina, unitamente al principio di funzionamento estremamente semplice e lineare dell’insieme permettono di raggiungere eccellenti risultati in termini di:
PRECISIONE
RIPETIBILITÀ
VELOCITÀ
RIDUZIONE DEGLI INGOMBRI
DRASTICA RIDUZIONE DI COSTI E TEMPI DI MANUTENZIONE
La quantità di liquido presente nella pipetta viene dosata con un unico movimento e mai goccia a goccia, a differenza del sistema gravimetrico. Questo permette di evitare qualsiasi alterazione dovuta alle dimensioni casuali delle gocce stesse consentendo massimi livelli di precisione, ripetibilità e velocità di dosaggio.
Inoltre, la rapidità di esecuzione delle ricette è accresciuta dal fatto che il sistema non necessita di una bilancia – presente sia nel sistema gravimetrico che in quello ibrido volumetrico/gravimetrico – con relativi tempi di stabilizzazione prima che il display si assesti definitivamente sul valore pesato.
La particolare affidabilità del sistema di dosaggio è dimostrata dal fatto che non vi è nessuna necessità di porre protezioni al di sotto della pipetta per raccogliere eventuali gocce perse durante il tragitto del ponte che la movimenta, così come non è necessaria una bilancia aggiuntiva per verificare la correttezza di quanto dosato volumetricamente.
L’assenza di una bilancia (strumento che intrinsecamente necessita di calibrazioni periodiche) rende il sistema di dosaggio 100% volumetrico SALCE esente da calibrazioni e conseguentemente ancor più affidabile e ripetibile nel tempo.
L’utilizzo di una sola pipetta, filosofia alla quale SALCE è rimasta fedele sino ad oggi, permette di avere la certezza che la misurazione di una certa quantità di liquido venga fatta sempre e comunque da un unico strumento di misura (la pipetta, appunto) estremamente preciso e sempre identico per ogni dosaggio.
L’assoluta mancanza di tubi e valvole e la presenza di un’unica pipetta riducono la manutenzione all’essenziale, evitano occlusioni ed incrostazioni per deposito di residui, riducono le esigenze di lavaggi sulle varie parti della macchina.
Il sistema di lavaggio della pipetta estremamente affidabile e programmabile con trattamenti diversificati a seconda dei prodotti utilizzati garantisce la totale assenza di rischio di contaminazione.
Principali caratteristiche della dosatrice volumetrica:
- costruita su base modulare, la macchina può essere fornita in diverse configurazioni, con numero di bottiglie a richiesta, in moduli di 24
- precisione elettronica +/- 0,001 ml
- quantità minima di soluzione misurabile 0,5 cc all’1% di precisione
- espandibile con le teste di tintura SALCE integrate, indipendenti e opzionali;
- 40 bicchieri in uscita su vassoi rimovibili e personalizzabili per l’eventuale utilizzo di bussolotti di macchine di tintura esterne;
- possibilità di utilizzare tutti i coloranti e ausiliari normalmente usati in una tintoria;
- controllo elettronico in tempo reale dell’esattezza del dosaggio;
- gestione completa di ogni funzione della macchina tramite PC/PLC e software di controllo dedicati;
- totale assenza di contaminazione grazie al sistema di lavaggio della pipetta personalizzabile in base alla categoria e alla concentrazione di coloranti e ausiliari usati ed al fatto che la pipetta non viene immersa nel liquido che preleva;
- Possibilità di avere un lavaggio speciale con detergenti;
- agitazione alternata e personalizzabile (intensità e durata) su tutto il piano bottiglie;
- rapporto bagno automatico;
- interfaccia con tutti i software più diffusi di colorimetria
Questa macchina, pur restando sempre fedele alla sua filosofia originale, ha subito costanti evoluzioni negli anni ed è cresciuta con l’esperienza e grazie ai continui scambi di idee, opinioni, suggerimenti con gli utilizzatori finali, integrandosi sempre più nelle più svariate realtà tintoriali. L’approvazione di centinaia di clienti che la utilizzano quotidianamente e con piena soddisfazione su scala mondiale ne è la prova più concreta e gratificante.
Il naturale complemento della dosatrice volumetrica è il Preparatore di Soluzioni SBM 3/1 SOL.