Storia

1961

SALCE è stata fondata nel 1961 e ha sempre operato nel settore della tintoria tessile su scala industriale acquisendo, in un così cospicuo lasso di tempo, una profonda e consolidata esperienza delle problematiche inerenti alla suddetta applicazione.

Primo logo SALCE - 1961
Primo logo SALCE - 1961
Programmatore di temperatura - 1964
Programmatore di temperatura - 1964
Programmatore di processo - 1965
Programmatore di processo - 1965

1970

Nei primi 20 anni di attività SALCE progetta e costruisce controllori di processo termico per le tinture in reparto.

All’inizio degli anni ’70 sviluppa il primo modello di programmatore per tintoria a scheda perforata che permette di fare un grande passo avanti rispetto alla tecnologia dell’epoca. Il suddetto modello, infatti, non si limitava a controllare la temperatura ma consentiva di programmare tutte le fasi di un processo di tintura, includendo la cucina colori automatica e tutti quei parametri che vanno a comporre un ciclo tintoriale completo.

1980

A partire dal 1980, mentre continua a sviluppare modelli via via più moderni di programmatori, SALCE presenta sul mercato un nuovo macchinario per il dosaggio automatico dei prodotti ausiliari in reparto

Dosaggio e trasferimento prodotti - 1983
Dosaggio e trasferimento prodotti - 1983
Prototipo dosatrice volumetrica - 1990
Prototipo dosatrice volumetrica - 1990

1990

Alla fine degli anni ’80 SALCE inizia a focalizzare la sua attenzione sul laboratorio realizzando al suo interno un prototipo di dosatrice automatica.

Al termine di questo studio, nel 1991 Salce brevetta una macchina totalmente innovativa e basata su un sistema rivoluzionario di dosaggio, ossia interamente volumetrico.

Come conseguenza del grande impatto della dosatrice volumetrica sul mercato, da oltre 20 anni l’attività di SALCE è dedicata al 100% alle dosatrici per laboratorio tintoriale.

Durante questo periodo l’azienda ha un’espansione costante. Ad oggi SALCE ha installato le sue dosatrici automatiche in più di 30 paesi in tutto il mondo. Molti dei più grandi gruppi tessili a livello mondiale sono attualmente clienti SALCE, così come molte case produttrici o distributrici di coloranti e ausiliari chimici e istituti di Ricerca e Sviluppo.

1999

I continui investimenti in Ricerca e Sviluppo permettono a SALCE nel 1999 di introdurre in laboratorio le teste di tintura automatiche, ossia autoclavi totalmente integrate nelle dosatrici volumetriche.

Grazie a ciò si è fatto un altro importante passo avanti in termini di efficienza e capacità produttiva e il concetto di mini-laboratorio integrato è diventato realtà.

I risultati ottenuti in laboratorio sono divenuti molto più facilmente importabili e ripetibili in reparto.

Si può affermare che è stato brillantemente risolto uno dei maggiori problemi di un laboratorio: LA RIPETIBILITÀ CON LA PRODUZIONE

 Tutto questo in modo totalmente automatico e senza intervento dell’operatore

Unità di tintura - 1999
Unità di tintura - 1999

Negli anni successivi molti fattori hanno creato le premesse affinché un laboratorio interamente automatizzato divenisse un fattore indispensabile per garantire efficienza e prestazioni adeguate nel contesto di una realtà tintoriale su scala industriale.

Un laboratorio del 21° secolo è una realtà con standard di tecnologia e di integrazione elevatissimie deve garantire efficienza, precisione, costi operativi ridotti, affidabilità, risposte rapide e certe, sostenibilità ambientale, tutto questo in un contesto che abbia il più alto grado di automazione possibile nella campionatura

2004

Proprio nel momento in cui il mercato richiedeva una macchina con un grado così elevato di evoluzione tecnologica, una azienda come SALCE ha potuto accettare e vincere questa sfida grazie alla realizzazione nel 2004 del mini-laboratorio completamente automatizzato Modulab SBM

2011

Nel 2011 SALCE celebra i 50 anni di attività, un traguardo prestigioso da condividere con riconoscenza con tutti coloro che hanno contribuito al suo raggiungimento.

Logo 50 anni - 2011
Logo 50 anni - 2011
MODULAB SBM
MODULAB SBM

2016

La Modulab SBM è stata oggetto negli anni di costanti aggiornamenti ed ampliamenti delle sue funzioni e della sua capacità produttiva, arricchendosi inoltre di vari nuovi modelli di teste di tintura per soddisfare le più diverse esigenze degli utilizzatori.  

È un dato di fatto che questa nuova tecnologia rappresenta un grande passo avanti nella gestione di una tintoria tessile e ne costituisce una radicale innovazione.

2023

SALCE è perfettamente consapevole che nuove richieste sono sempre in arrivo e che altre arriveranno nel prossimo futuro. L’esperienza accumulata in decenni di attività, unita ad un’immutata passione e a consolidate sinergie con molti utilizzatori finali dei suoi prodotti, costituiscono un’eccellente premessa per un approccio vincente alle sfide che verranno.